La radio che trasmette solo musica in vinile

LO “STUDIO DUE” DI ONDA WEB RADIO TRASMETTE SOLO MUSICA REGISTRATA DA
VINILI ORIGINALI DEGLI ANNI ’60, ’70 E ’80, MA NON DIMENTICA DI DARE
VOCE AI NUOVI VINILI CHE STANNO RITORNANDO ALLA LUCE PROPRIO ORA, CON
MUSICHE NUOVE E SOUND MODERNO. ASCOLTACI 7 GIORNI SU 7, 24 ORE SU 24 E
SCRIVICI PER RACCONTARCI LA TUA PASSIONE E LA TUA MUSICA PREFERITA.
SCARICA L’APP GRATUITA PER ASCOLTARE LO “STUDIO DUE” DI ONDA WEB RADIO
DIRETTAMENTE DA SMARTPHONE E TABLET.

Lo “Studio 2” di Onda Web Radio, avrà il suo start ufficiale il 1°
Ottobre 2018. I nostri server sono già attivi e fino a quella data
saranno in continuo aggiornamento. Tutti i brani che quotidianamente
caricheremo sul nostro server, saranno dapprima riascoltati per essere
sicuri che siano integri, poi registrati senza apporre loro alcuna
modifica ed infine etichettati con tutti i tag per permettervi di avere
tutte le informazioni durante la loro riproduzione.

SOLO VINILE… SOLO MUSICA DI QUALITA’

Il Vinile è precisamente il materiale con il quale vengono realizzati i dischi musicale dal 1948 in poi e rappresenta quindi ormai per convenzione il nome alternativo dei dischi stessi. Prima di quella data, esistevano già dischi, ma erano realizzati in gommalacca, un materiale molto meno versatile perché più rigido e più delicato. I dischi in gommalacca giravano a 78 giri, quelli in vinile, invece, possono girare a 33 e 1/3 e permettono di registrare su un unico lato molti più brani. Dal ’48 il vinile cambia decisamente il commercio della musica e cominciano a diffondersi presto anche i 45 giri, che portano le canzoni anche nei locali con i juke-box. Questo è quello che puoi leggere anche su Wikipedia e spiegato inoltre molto meglio. Noi invece ti possiamo dire che l’amore per il vinile è un turbamento dell’animo comune, che ha tenuto legati per anni molti collezionisti, che nonostante tutto hanno mantenuto forte la loro passione ed hanno continuato a raccoglierli e conservarli.

Il vinile è stato dimenticato per anni e tutti noi abbiamo fatto largo uso di musicassette prima e cd dopo, fino ad arrivare in file a tutt’oggi, ma il fascino del disco nero e della copertina grande ammalia sempre tutti, anche i meno appassionati. Lo “Studio 2” di Onda Web Radio propone solo musica registrata con estrema accuratezza da vinili o dischi (chiamali come vuoi) originali. Questo non vuol dire che non puoi sentire quel lieve crepitio e quella rotondità del suono tipici dei dischi.

La cosa importante che devi sapere è che su Onda Web Radio Studio 2 sentirai versioni delle canzoni che potresti non conoscere e potrebbero piacerti, perché spesso diverse dalle comuni versioni radio diffuse dalle altre emittenti. Versioni integrali delle canzoni, in cui musicisti e cantanti spesso hanno dato il meglio di loro.

Il fatto che siano tratte da dischi non vuole necessariamente dire che siano vecchie canzoni, perché da qualche anno la produzione di vinili è stata ripresa, soprattutto negli Stati Uniti, ma anche in Italia e Onda Web Radio Studio 2 può offrirti anche musica contemporanea tratta da vinile. Quindi ascoltaci e scopri con noi la musica migliore che la storia abbia prodotto negli ultimi 50 anni.