play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Onda Web Radio Diamo voce a chi non ha voce!

45 Giri

Rocco Granata – Marina remix (vers. 1989)

todayAprile 22, 2022 1

Background
share close
“Una ragazza mora, ma carina”… Alzi la mano chi non conosce il ritornello di Marina, una delle hit di maggior successo internazionale della fine degli anni Cinquanta. Tutti noi l’abbiamo immaginata come una giovane fanciulla mediterranea, attraente ma un po’ difficile, una che si faceva desiderare. Invece Marina non era una donna ma una marca di sigarette belga. Ce lo rivela Rocco Granata, proprio lui, il musicista italo-belga che inventò testo e musica improvvisando: “Mentre cercavo un’ispirazione vidi un poster pubblicitario di sigarette e lì ebbi l’idea, non credo che siano mai entrate in commercio”. La rivelazione avviene al margine della proiezione di Marina, il film del belga Stijn Coninx, da gennaio 2014 nelle sale italiane distribuito da Movimento Film. Il film racconta i difficili anni Cinquanta, la scelta del padre di Rocco di emigrare a Waterschei, piccola città mineraria, la decisione di far arrivare la famiglia, la passione del giovane per la musica, la difficoltà di integrarsi in un paese dove si è sempre “forestieri”, la dura vita in miniera, il jazz, il sogno di successo sulle orme dell’italo americano Dean Martin.

Written by: ondawebradio

Rate it

Previous post

45 Giri

I Cugini di Campagna – No tu no (1980)

E' fuori di ogni dubbio che il periodo più interessante, discograficamente parlando, per i Cugini di Campagna sia stato quello a cavallo fra il 1973 ed il 1979. In questo lasso di tempo praticamente tutti i dischi del gruppo entrano in hit parade senza alcuna fatica ed anche questo singolo otterrà un buon successo, ma sarà l'ultimo a godere di una grandissima diffusione. Dopo di questo la band continuerà con […]

todayAprile 21, 2022 2

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


La storia di Onda Web Radio, è la storia di un’amicizia trentennale e della volontà di realizzare un sogno. Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo sono i protagonisti di questa storia che negli anni si è trasformata in una realtà in continuo divenire. 

Onda Web Radio e TV

Strada Comunale Grottole

c/o Casa della Cultura

80126 – Pianura (Napoli)

Tel. 334.5044491

info@ondawebradio.com

PARTNERS & FRIENDS
SEGUICI E ASCOLTACI