play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Onda Web Radio Diamo voce a chi non ha voce!

45 Giri

Gianni Morandi – Sei forte papà (1976)

todayAprile 14, 2022

Background
share close

Non ci crederete ma anche questo brano di Gianni Morandi è stato al N.1 della Hit Parade nel 1976, ed è stato un successo durato per parecchie, tanto che nella classifica dell’anno arrivò ottavo. E’ una canzoncina per bambini, dove i figli che sono andati in campagna col papà gli chiedono di portare con loro sulla roulotte diversi animali che incontrano, un po’ come succedeva sull’arca di Noe’.

I bambini che fanno queste richieste nel 45 giri sona Marianna (figlia di Gianni Morandi) e Andrea (figlio di Bruno Zambrini), il musicista che ha firmato il brano. Questa canzone era la sigla finale di uno show televisivo (fatto da Gianni nel 1976 e che si chiamava “Rete Tre”) ed era fatta a cartoni animati. Il lato “B” del 45 giri era “Sei gia qui”, mentre l’album che contiene entrambe la canzoni è “Per poter vivere”. Recentemente è stato rimodernata ed inclusa nel doppio album “30 volte Morandi” e questa volta le voci dei bambini sono di Sveva e Francesco Saverio Milano.

Curiosità: il brano è stato inciso anche in spagnolo, il titolo è “Que bueno papa” ed è stato così forte il successo da includerlo in un disco fatto per il mercato Sudamericano cantato tutto in lingua spagnola, “Lo mejor de Gianni Morandi del 1979. Questo brano simpatico, ha però anche una morale: fare imparare agli uomini ad amare gli animali e non ad abbandonarli come come invece succede.

Written by: ondawebradio

Rate it

Previous post

45 Giri

Alan Sorrenti – Non so che darei (1980)

Brano che possiamo inquadrare sulla falsa riga di Tu sei l'unica donna per me. Lo stile è sicuramente simile ed anche la scelta di incidere sul retro del 45 giri la stessa canzone ma in versione inglese era già stata fatta con il disco sopra citato. Tuttavia il successo c'è ancora ed il disco - che viene presentato all'Eurofestival 1980 - sarà uno dei più venduti di quell'estate. Questo 45 […]

todayAprile 13, 2022 1

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


La storia di Onda Web Radio, è la storia di un’amicizia trentennale e della volontà di realizzare un sogno. Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo sono i protagonisti di questa storia che negli anni si è trasformata in una realtà in continuo divenire. 

Onda Web Radio e TV

Strada Comunale Grottole

c/o Casa della Cultura

80126 – Pianura (Napoli)

Tel. 334.5044491

info@ondawebradio.com

PARTNERS & FRIENDS
SEGUICI E ASCOLTACI