play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Onda Web Radio Diamo voce a chi non ha voce!

45 Giri

Fausto Leali – A chi (1966)

todayAprile 12, 2022 5

Background
share close

Questo 45 Giri è un “The Original Oldies”, pubblicato nel 1975, un’edizione speciale che non appartiene a nessuna delle tre emissioni (1966-1976-1987).

(Emissione 1966)
Versione italiana di “Hurt”, il disco non ha assolutamente bisogno di essere presentato. Indubbiamente questo è uno di quei 45 giri simbolo della musica degli anni ’60 ed anche uno dei più famosi in assoluto del pur vasto repertorio di Leali, tanto che successivamente è stato reinciso a scadenze quasi decennali, prima nel 1976 e quindi nel [1983].

(Emissione del 1976)
Il 1976 può essere considerato per Fausto Leali come l’anno del rilancio dopo un periodo non proprio esaltante. Infatti il bravo cantante torna in classifica con un bel disco scritto dal Giancarlo Bigazzi ed Umberto Tozzi: “Io camminerò”. Quasi contestualmente la Ri-Fi, per la quale Leali aveva inciso durante gli anni ’60 ed i primi anni ’70, reimmette un po’ a sorpresa sul mercato un 45 giri contenente due brani fra i più famosi di Fausto: A chi ed “Angeli negri”. Per “A chi”, rispetto alla classica [versione originale], viene leggermente modificato l’arrangiamento, con un diverso suono del drum, e con l’inserimento di alcuni cori. Completamente identica alla precedente versione, risulta essere invece “Angeli negri”. Da notare che “A chi” verrà nuovamente incisa da Leali in una una nuova versione, e questa volta su etichetta DDD, nel [1983].

(Emissione del 1987)
Durante la sua lunghissima e splendida carriera ci sono stati per Leali alcuni momenti bui, nei quali puntualmente il bravo artista ha tirato fuori dal cilindro quello che senza ombra di dubbio è stato il pezzo che maggiormente lo ha caratterizzato stiamo parlando di “A chi” inciso da Leali per la prima volta esattamente vent’anni prima nel [1967], e quindi nel [1976]. Versione questa che nulla aggiunge e nulla toglie alla bellezza del brano. Sul retro “Canzone amara” anche questa già incisa, sempre su etichetta DDD, nel [1983]

Written by: ondawebradio

Rate it

Previous post

45 Giri

Alunni Del Sole – ‘A canzuncella (1977)

‘A canzuncella è il brano che ha proiettato Paolo Morelli, e gli Alunni del Sole, nella storia della musica partenopea. Con quale merito? Quello di aver composto una melodia degna dei grandi classici, caratterizzandola però con soluzioni moderne. In altre parole, con il merito di aver saputo innovare la canzone napoletana, lo stesso riconosciuto a Pino Daniele. Sempre a metà degli anni Settanta. ‘A canzuncella, infatti, vide la luce nel […]

todayAprile 11, 2022 1

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


La storia di Onda Web Radio, è la storia di un’amicizia trentennale e della volontà di realizzare un sogno. Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo sono i protagonisti di questa storia che negli anni si è trasformata in una realtà in continuo divenire. 

Onda Web Radio e TV

Strada Comunale Grottole

c/o Casa della Cultura

80126 – Pianura (Napoli)

Tel. 334.5044491

info@ondawebradio.com

PARTNERS & FRIENDS
SEGUICI E ASCOLTACI