play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Onda Web Radio Diamo voce a chi non ha voce!

45 Giri

Gianna Nannini – Scandalo (1990)

todayAprile 10, 2022 3

Background
share close
La Nannini in questo brano reagisce e prende di petto tutto lo spettegolare che si faceva ormai da anni sulla sua sessualità. E minaccia uno “scandalo”, che però nella vita reale non ha mai avuto il coraggio di affrontare:


Sei più bella / nuda e senza fiato / lecca lecca / il gelato. /
Voglio uno scandalo / tutti lo sanno / in prima pagina io e te… / e tutti i figli tuoi“.


Fosse vero…
Per quel che ne penso io, la Nannini è stato per il mondo lesbico italiano quello che è stato Renato Zero per il mondo gay: un’occasione mancata, un’elevazione al ruolo di “icona comunitaria” che non è mai stato cercato, voluto e tantomeno gradito dalla persona direttamente interessata: al massimo sfruttato commercialmente – questo sì – per costruire un *fandom *fidelizzato. Che però in cambio ha ricevuto molto meno di quanto il *fandom *di qualsiasi icona gay eterosessuale riceva regolarmente, fuori d’Italia.


Le rivoluzioni di costume non le fanno i cantanti, che le mode le seguono sempre e non le creano mai, ma anche così i casi Nannini-Zero dimostrano l’inedeguatezza del mondo culturale italiano, nel quale non è mai riuscita a maturare una posizione d’onestà e chiarezza, quella cioè che ha invece permesso ben altre scelte, all’estero, a figure d’artisti decisamente non “politicamente impegnate” o “di sinistra”, ma che volevano semplicemente essere se stesse (penso per esempio ad Elton John). In Italia le stiamo ancora aspettando…

Written by: ondawebradio

Rate it

Previous post

45 Giri

Azoto – San Salvador (1979)

"San Salvador", uscito con lo pseudonimo di Azoto, è una produzione del 1979 firmata Celso Valli, famosissimo esponente del movimento Italo Disco che nel 1984 arrangerà la famosissima "Self Control" di Raf per poi produrre due anni dopo "Ti sento" dei Matia Bazar. https://youtu.be/dAipx0kXi8E

todayAprile 9, 2022 2

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


La storia di Onda Web Radio, è la storia di un’amicizia trentennale e della volontà di realizzare un sogno. Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo sono i protagonisti di questa storia che negli anni si è trasformata in una realtà in continuo divenire. 

Onda Web Radio e TV

Strada Comunale Grottole

c/o Casa della Cultura

80126 – Pianura (Napoli)

Tel. 334.5044491

info@ondawebradio.com

PARTNERS & FRIENDS
SEGUICI E ASCOLTACI