play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Onda Web Radio Diamo voce a chi non ha voce!

45 Giri

Belle Epoque – Bamalama Medley (1977)

todayAprile 8, 2022 1

Background
share close

28 Gennaio 1978: serata finale del Festival di Sanremo. Tra gli ospiti internazionali (Sheila B. Devotion, Grace Jones, Bonnie Taylor, Asha Puthli), compare anche il trio Belle Epoque che, reduce dal successo di “Black is Black”, presenta la canzone che da il titolo al nuovo LP, “Bamalama”.

Scatenate sul palco (la bionda leader Evelyn brandisce a ritmo di musica anche una minacciosa catena), le ragazze si esibiscono di fronte all’impassibile e ingessata platea sanremese che sembra non rendersi affatto conto che quel brano, oltre ad essere musicalmente caratterizzato da un ritmo frenetico e nervoso, si distingue per un testo tra i più dark, quasi punk, e aggressivi mai scritti nel repertorio disco (“bamalama”, è un vocabolo slang con il doppio significato di “sballo” e “pappone”): “Tu ti bruci la mente con la cocaina, io con la violenza. Guarda come la mia catena vola nell’aria. Ti farò a pezzi in un vicolo dove nessuno ci vede”.

Dopo l’applauso finale, avanti un altro ospite.

Quell’estate i juke-box e le radio suonano il pezzo incessantemente, facendone un’istantanea hit e rendendo il terzetto uno dei più noti disco-act dell’epoca.

Written by: ondawebradio

Rate it

Previous post

45 Giri

Grace Jones – La vie en rose (1977)

La vie en rose è una delle canzoni d’amore più conosciute al mondo. Portata al successo dalla cantante francese Edith Piaf, ha avuto il favore del pubblico anche per il messaggio di speranza e felicità che trasmette, dando parole e musica alla forza di tornare a vivere dopo anni di distruzione. Il brano infatti nasce nel 1945, e non si chiamò da subito La vie en rose: il primo titolo […]

todayAprile 8, 2022 1

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


La storia di Onda Web Radio, è la storia di un’amicizia trentennale e della volontà di realizzare un sogno. Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo sono i protagonisti di questa storia che negli anni si è trasformata in una realtà in continuo divenire. 

Onda Web Radio e TV

Strada Comunale Grottole

c/o Casa della Cultura

80126 – Pianura (Napoli)

Tel. 334.5044491

info@ondawebradio.com

PARTNERS & FRIENDS
SEGUICI E ASCOLTACI