play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Onda Web Radio Diamo voce a chi non ha voce!

45 Giri

Luca Barbarossa – Come dentro un film (1987)

todayAprile 7, 2022 1

Background
share close

Fin dal debutto, Luca Barbarossa ha suscitato tanti plausi quante perplessità. I ritratti di varia umanità su musiche folk che risentivano della lezione di Woody Guthrie, lo avrebbero potuto far accostare a Jackson Browne, ma più spesso è stato paragonato a Francesco De Gregori o Antonello Venditti.

Al Sanremo precedente aveva presentato con un discreto riscontro “Via Margutta”. Luca Barbarossa tenta ora di ripartire dalla tradizione della canzone romana di Alvaro Amici e Romolo Balzani. Sceglie una struttura tradizionale, con le strofe cantate in tonalità minore, seguite da una convincente apertura melodica eseguita con sicurezza.

Prodotta e arrangiata da Antonio Coraggio, la versione originale di “Come dentro un film” sconta negli anni la scelta di una sezione di archi sintetica. Barbarossa ne realizza una versione dal vivo, dove una fisarmonica accenna il tema della pellicola Amarcord.

Trama della canzone: il protagonista vorrebbe portare la propria vita in sala di montaggio e avere l’occasione di correggere i propri errori. Sarà come dentro un film che un giorno l’amore della sua vita lo vedrà tornare, ma il suo nastro non può fermarsi e continua a girare. Se lui tornasse indietro sbaglierebbe di nuovo. Solo lei, una volta che tutto sarà perduto, potrà spezzarlo e ricominciare.

Written by: ondawebradio

Rate it

Previous post

45 Giri

Pino Daniele – Tutta nata storia (1982) Promo

Per molti giovani nati negli anni 50 l'America rappresentava un sogno, non solo come nazione, ma anche come musica, cinema, etc. Anche Pino fu sicuramente influenzato dalla musica americana, ma fino ad un certo punto. Infatti la canzone si riferisce al rapporto tra Pino e l'America, quell'America che musicalmente gli ha dato tanto (il blues, il jazz, Elvis Presley, le prime esperienze nei locali americani del porto di Napoli) ma […]

todayAprile 7, 2022 4

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


La storia di Onda Web Radio, è la storia di un’amicizia trentennale e della volontà di realizzare un sogno. Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo sono i protagonisti di questa storia che negli anni si è trasformata in una realtà in continuo divenire. 

Onda Web Radio e TV

Strada Comunale Grottole

c/o Casa della Cultura

80126 – Pianura (Napoli)

Tel. 334.5044491

info@ondawebradio.com

PARTNERS & FRIENDS
SEGUICI E ASCOLTACI