play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Onda Web Radio Diamo voce a chi non ha voce!

45 Giri

Duran Duran – I don’t want your love (1988)

todayAprile 7, 2022 1

Background
share close

“I Don’t Want Your Love” fu pubblicata il 19 Settembre del 1988 come primo singolo di “Big Thing”, l’album che i Duran Duran proposero al pubblico a due anni di distanza dal grande successo di “Notorius”: pur non riuscendo a conquistare la Top 10 britannica (arrestandosi alla posizione #14 della UK Chart), “I Don’t Want Your Love” riscosse un ottimo successo negli Stati Uniti, dove si piazzò al quarto posto della Billboard Hot 100 (issandosi contestualmente in vetta alla Hot Dance Club Play).

In Italia “I Don’t Want Your Love” conquistò e mantenne la vetta della Hit Parade per sei settimane consecutive, risultando alla fine dell’anno il singolo più venduto.
“I Don’t Want Your Love” è il frutto della collaborazione tra Simon Le Bon, John Taylor e James Bates e riflette la direzione musicale che la band stava prendendo alla fine degli anni ’80, orientandosi verso sonorità più sperimentali rispetto ai precedenti album, contaminate dall’hip-hop, dalla musica dance, dal soul e dalla house music.

Nel testo di “I Don’t Want Your Love” si rappresenta un classico caso di dissonanza tra ciò che viene detto a parole e ciò che si pensa veramente: il suo tono apparentemente arrabbiato (efficacemente rappresentato dalla copertina del singolo, nella quale ad un cuore rosso è sovrapposta una grande “X” nera), nasconde infatti il desiderio che l’amore possa essere alla fine conquistato, ma solo a determinate condizioni.

Se lo scotto da pagare deve essere quello di una costante sofferenza (“I don’t want your love, to bring me down”), meglio lasciare perdere e “girare i tacchi” (“so turn it around”); se poi c’è anche un terzo incomodo (“if you’ve got someone else to care about”), lui non intende assolutamente lottare per lei (“I won’t turn you down”), lasciandole credere di esserne perdutamente innamorato (“because you must realize, my obsessive fascination it’s in your imagination”).

E’ chiaro che tutte queste considerazioni rappresentano una tattica difensiva, un mero tentativo di riaffermazione e che in realtà gli importi eccome di questa situazione, anche se a parole lo nega (“I don’t mind … I don’t care”): è infatti assolutamente consapevole del potere che lei esercita su di lui (“your rythm is the power to move me, it’s something you control completely”) e che se solo ci fosse una minima speranza di conquistarla non ne sarebbe certamente dispiaciuto (“Because when you understand me, You might feel good around me now”).

Il regista Steve Lowe scelse di ambientare il video di “I Don’t Want Your Love” nell’aula di un tribunale, dove i Duran Duran sono attesi a deporre: nella penombra del banco degli imputati, Simon Le Bon interpreta la canzone direttamente dal microfono destinato alla sua testimonianza (anche se nel video compare Warren Cuccurullo, le parti di chitarra furono in realtà registrate da Chester Kamen, che aveva già lavorato con artisti del calibro di Pink Floyd, Paul McCartney e Bryan Ferry).

Written by: ondawebradio

Rate it

Previous post

45 Giri

Technotronic – Get up! (1990)

A cavallo tra gli anni '80 e gli anni '90, un gruppo belga stava provando a riscrivere la storia della musica. Parliamo dei Technotronic che - insieme a Ya Kid K - rilasciarono (come secondo singolo dal celebre album di debutto "Pump Up the Jam: The Album") la celebre "Get Up! (Before the Night Is Over)". Il brano diede una spinta eccitante a tutta quanta la musica dance del momento. […]

todayAprile 7, 2022 1

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


La storia di Onda Web Radio, è la storia di un’amicizia trentennale e della volontà di realizzare un sogno. Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo sono i protagonisti di questa storia che negli anni si è trasformata in una realtà in continuo divenire. 

Onda Web Radio e TV

Strada Comunale Grottole

c/o Casa della Cultura

80126 – Pianura (Napoli)

Tel. 334.5044491

info@ondawebradio.com

PARTNERS & FRIENDS
SEGUICI E ASCOLTACI