play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Onda Web Radio Diamo voce a chi non ha voce!

45 Giri

Righeira – L’estate sta finendo (1985)

todayAprile 4, 2022 1

Background
share close

L’estate sta finendo dei fratelli Righeira uscì, con una certa ironia, all’inizio della stagione estiva nel 1985.

La canzone, che sarebbe diventata il tormentone più ascoltato dell’anno, contiene un po’ di nostalgia non solo per quella che sembra (soprattutto quando si è giovani) la stagione più breve, ma anche per il tempo che passa lasciandoci, talvolta, dei solo dei bei ricordi.

I Righeira, il cui nome nasce dando un suono brasiliano al cognome di Stefano Righi, nascono musicalmente nell’82 centrando il primo buon successo nel 1983 con Vamos a la playa e, di lì a poco, replicando con No tengo dinero.

I testi in spagnolo diventano il loro “marchio di fabbrica” ed il successo diventa internazionale spingendo i due giovani (Stefano Righi aveva appena finito il militare) a spostarsi per l’Europa facendo promozione alla propria musica.

È un duo originale sotto molti aspetti: dalla scelta del look per finire con i movimenti, e le varie sorprese, che proponevano sul palco.

Stefano Righi, detto “Johnson” aveva già mosso i suoi primi passi nel mondo della musica quando incontra Stefano Rota ed i fratelli La Bionda che produrranno i loro brani più conosciuti.

I “fratelli” Stefano Rota e Stefano Righi si sciolgono nel ‘92, tornando a riunirsi nel ‘99 per poi prendere, forse definitivamente, due strade differenti nel 2015.

Però prima di queste divisioni fanno a tempo a proporre L’estate sta finendo. Il brano giunge nel momento in cui i Righeira sembravano destinati all’oblio; potevano essere una meteora come tante degli anni ‘80, ma la canzone vince addirittura il Festivalbar.

ll successo di L’estate sta finendo è travolgente, ma non solo, nel tempo diventa anche un evergreen che puntualmente torna a sentirsi sotto gli ombrelloni.

Oggi parlare dei Righeira è riferirsi ad un’icona della musica italiana degli anni ‘80 e a canzoni come Vamos a la playa, No tengo dinero e L’estate sta finendo che ancora si ascoltano il molti Paesi del mondo.

Written by: ondawebradio

Rate it

Previous post

45 Giri

Ricchi e Poveri – Mamma Maria (1982)

Mamma Maria è un singolo del gruppo musicale italiano Ricchi e Poveri del 1982 pubblicato dalla band per l'etichetta Baby Records nel medesimo anno. La popolarissima canzone è la prima traccia dell'omonimo album del 1982. Il testo consiste in una filastrocca musicale, cantabile e ballabile con un ritornello (che riprende quello di Barbara Ann del gruppo The Beach Boys) molto orecchiabile per via della presenza di una specie di lallazione […]

todayAprile 4, 2022 1

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


La storia di Onda Web Radio, è la storia di un’amicizia trentennale e della volontà di realizzare un sogno. Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo sono i protagonisti di questa storia che negli anni si è trasformata in una realtà in continuo divenire. 

Onda Web Radio e TV

Strada Comunale Grottole

c/o Casa della Cultura

80126 – Pianura (Napoli)

Tel. 334.5044491

info@ondawebradio.com

PARTNERS & FRIENDS
SEGUICI E ASCOLTACI