play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Onda Web Radio Diamo voce a chi non ha voce!

45 Giri

Ricchi e Poveri – Sarà perché ti amo (1981)

todayAprile 4, 2022 1

Background
share close

Che piaccia o meno, i Ricchi e Poveri sono un monumento della musica pop italiana con decine di milioni di dischi venduti in giro per il mondo.

La band debutta nel lontano 1968 al Cantagiro come quartetto vocale (Franco Gatti, Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Marina Occhiena) e già due anni dopo i quattro arrivano secondi a Sanremo in coppia con Nicola Di Bari sfruttando il classico filone romatico-melodico all’italiana: una noia pazzesca.

Nel 1981 avviene la svolta: Marina lascia il gruppo, apparentemente a causa di forti contrasti con Angela, e tenta l’avventura da solista. Nello stesso anno i Ricchi e Poveri presentano al festival di Sanremo (a cui resteranno abbonati per parecchi anni) “Sarà Perché Ti Amo”, primo di una lunga catena di successi.

Pur rimediando un dignitosissimo quinto posto, la canzoncina, decisamente più ritmata e danzereccia rispetto al loro precedente repertorio, diventerà uno dei singoli di maggior successo di sempre del gruppo, finendo per essere il 45 giri italiano più venduto dell’anno.

Il pezzo inizia in un bel crescendo per esplodere nell’indimenticabile refrain “E vola vola si sa / sempre più in alto si va…” dall’indemoniata ritmica quasi disco. Impossibile non battere il piedino a ritmo con l’irresistibile voglia di scatenarsi in pista.

Negli anni successivi ci regaleranno altre bellissime perle tra il bubble gum pop e ballate religiose.

Written by: ondawebradio

Rate it

Previous post

45 Giri

Lionel Richie – All night long (1983)

Se dovessi dire chi è stato il personaggio più simpatico e trascinante degli anni ’80 (e non solo), beh, non avrei dubbi: Lionel Richie. Lionel era già famosissimo alla fine degli anni ’70 come voce e pianista dei Commodores, grazie anche al successo di una delle sue canzoni più famose in assoluto, Easy (spesso chiamata “Easy like Sunday morning”). Nel 1982, però Lionel decise di lasciare i Commodores (che ritroveranno […]

todayAprile 4, 2022 2

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


La storia di Onda Web Radio, è la storia di un’amicizia trentennale e della volontà di realizzare un sogno. Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo sono i protagonisti di questa storia che negli anni si è trasformata in una realtà in continuo divenire. 

Onda Web Radio e TV

Strada Comunale Grottole

c/o Casa della Cultura

80126 – Pianura (Napoli)

Tel. 334.5044491

info@ondawebradio.com

PARTNERS & FRIENDS
SEGUICI E ASCOLTACI