Che piaccia o meno, i Ricchi e Poveri sono un monumento della musica pop italiana con decine di milioni di dischi venduti in giro per il mondo.
La band debutta nel lontano 1968 al Cantagiro come quartetto vocale (Franco Gatti, Angela Brambati, Angelo Sotgiu e Marina Occhiena) e già due anni dopo i quattro arrivano secondi a Sanremo in coppia con Nicola Di Bari sfruttando il classico filone romatico-melodico all’italiana: una noia pazzesca.
Nel 1981 avviene la svolta: Marina lascia il gruppo, apparentemente a causa di forti contrasti con Angela, e tenta l’avventura da solista. Nello stesso anno i Ricchi e Poveri presentano al festival di Sanremo (a cui resteranno abbonati per parecchi anni) “Sarà Perché Ti Amo”, primo di una lunga catena di successi.
Pur rimediando un dignitosissimo quinto posto, la canzoncina, decisamente più ritmata e danzereccia rispetto al loro precedente repertorio, diventerà uno dei singoli di maggior successo di sempre del gruppo, finendo per essere il 45 giri italiano più venduto dell’anno.
Il pezzo inizia in un bel crescendo per esplodere nell’indimenticabile refrain “E vola vola si sa / sempre più in alto si va…” dall’indemoniata ritmica quasi disco. Impossibile non battere il piedino a ritmo con l’irresistibile voglia di scatenarsi in pista.
Negli anni successivi ci regaleranno altre bellissime perle tra il bubble gum pop e ballate religiose.
Se dovessi dire chi è stato il personaggio più simpatico e trascinante degli anni ’80 (e non solo), beh, non avrei dubbi: Lionel Richie. Lionel era già famosissimo alla fine degli anni ’70 come voce e pianista dei Commodores, grazie anche al successo di una delle sue canzoni più famose in assoluto, Easy (spesso chiamata “Easy like Sunday morning”). Nel 1982, però Lionel decise di lasciare i Commodores (che ritroveranno […]
Il programma sul Calcio Napoli condotto da Massimiliano Alvino. Dibattiti sulla Serie A, Europa League e Champions League. Collegamenti telefonici con i tifosi. Le voci dei giornalisti della nostra città, di ex calciatori e dirigenti nazionali.
Post comments (0)