Mamma Maria è un singolo del gruppo musicale italiano Ricchi e Poveri del 1982 pubblicato dalla band per l’etichetta Baby Records nel medesimo anno.
La popolarissima canzone è la prima traccia dell’omonimo album del 1982. Il testo consiste in una filastrocca musicale, cantabile e ballabile con un ritornello (che riprende quello di Barbara Ann del gruppo The Beach Boys) molto orecchiabile per via della presenza di una specie di lallazione (“Ma-ma-ma-mam-ma-ma-ria-ma”…) realizzata con la sillaba universale «ma», la prima pronunciata da quasi tutti i bambini. La storia lascia intendere che “Mamma Maria” possa essere una maga che prevede l’avvenire attraverso le stelle. Così i clienti di questa maga, pur non fidandosi pienamente delle sue parole, si recano da lei e fantasticano sul loro futuro sperando di incontrare il vero amore.
Il successo di questo brano è immediato e porta fortuna al gruppo sia in Italia che all’estero, in particolar modo in Spagna e negli anni duemila in Russia.
Il ballo del qua qua è il titolo italiano di una canzone di grande notorietà internazionale intitolata Der Ententanz ("Il ballo dell'anatra"), composta dallo svizzero Werner Thomas. La versione italiana, riarrangiata da T. Rendall e Lorenzo Raggi e cantata da Romina Power, venne pubblicata nel 1981 e compare nell'album di Al Bano & Romina Power Felicità, pubblicato in Italia nel 1982. Il ballo del qua qua è una canzone pensata […]
Il programma delle nostre teenagers del Corso di Radio Junior, scritto e condotto direttamente da loro con il supporto dei due editori Francesco e Rosanna.
Post comments (0)