Se devo dire chi è l’ultima star esplosa negli anni 80, probabilmente direi Lisa Stansfield. Aveva un bel po’ di gavetta alle spalle, ma non aveva mai raggiunto la grande fama con i gruppi di cui era stata parte. Finché, nel 1989, prestò la voce a un pezzo house.
Un pezzo di cui abbiamo già parlato, “People hold on“, che era appunto dei Coldcut featuring Lisa Stansfield, Il pezzo come abbiamo visto ebbe molto successo, e i suoi produttori (tra cui anche il fidanzato) ebbero la lucidità mentale di dire… ma se la prima volta che canta senza di noi fa questo successo, forse è il caso che ci concentriamo tutti sulla sua carriera solista!
Ed avevano ragione: la prima canzone divenne un enorme successo, “All around the world”, e da trent’anni è il simbolo di Lisa Stansfield e della sua lunga e brillante carriera che dura tutt’oggi da raffinata interprete soul. Alcune parti della canzone poi erano poco più che casuali, come il gorgheggio “I, I, I”, che avrebbe dovuto essere sostituto dalle parole definitive.. ma che di fatto rimase.
Anche l’inizio della canzone, sussurrato da Lisa, fu inventato al momento, all’inizio della registrazione, ma poi di fatto rimase cosi. E tutto sommato, anche in questo modo nascono le grandi canzoni e le carriere delle grandi star.
Nel regno dell’eurodisco degli anni ’90, spicca sicuramente una canzone che fece storia, e che tuttora le radio passano sempre con grande entusiasmo. Correva l’anno 1990, quando il gruppo anglo-americano Londonbeat lanciò “I’ve been thinking about you”, una canzone house-disco con influenze orientali, che ebbe un successo strepitoso, ma che restò l’unico pezzo di grande successo del gruppo, che pubblicò diversi album e cambiò molte volte formazione. “I’ve been thinking […]
Il programma delle nostre teenagers del Corso di Radio Junior, scritto e condotto direttamente da loro con il supporto dei due editori Francesco e Rosanna.
Post comments (0)