play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Onda Web Radio Diamo voce a chi non ha voce!

45 Giri

Al Bano e Romina Power – Felicità (1982)

todayMarzo 13, 2022 1

Background
share close

“Felicità” è una delle canzoni italiane più famose al mondo ed è tra i maggiori successi di Albano Carrisi. Presentanta al Festival di Sanremo 1982 in coppia con l’allora compagna Romina Power, la canzone ebbe subito un grande impatto popolare piazzandosi al secondo posto delle kermesse vinta da Riccardo Fogli con “Storie di tutti i giorni”. Il brano, scritto da Cristiano Minellono, Dario Farina e Gino De Stefani, rappresenta un inno alla vita ed alla leggerezza con la quale è auspicabile trascorrere i propri giorni sulla Terra. Il testo, infatti, invita a vivere la propria vita con semplicità attraverso una serenità di corpo ed anima che si raggiunge dando il giusto peso alle cose e rivalutando anche le piccole cose che la vita ci offre che, in molti casi, poi rappresentano anche le cose più importanti nel cammino di vita. I valori dei piccoli gesti, la grandezza di un sentimento sincero, un pasto semplice, un avvenimento inaspettato e tante altre piccole cose che possono, se realmente apprezzati, riempire la vita di un uomo e renderla serena attraverso fugaci ma profondi attimi di vera felicità. Nel brano, in particolare, è forte il riferimento alla vita di coppia ed ai comportamenti che si susseguono nell’ambito di un sentimento amoroso dove tutto viene visto con occhi diversi. D’altro canto, non vi era allora migliore coppia di artisti che poteva rappresentare l’amore assoluto che quella formata da Al Bano e Romina, vero e proprio simbolo per anni dell’amore e della vita di coppia. Nessun, infatti, avrebbe potuto immaginare che un giorno i due si sarebbero separati, cosa che è avvenuta legalmente nel 1999 dopo ben 29 anni di matrimonio e quattro figli. Tornando a “Felicità”, il brano venne lanciato in un 45 giri insieme ad “Arrivederci a Bahia” per poi essere inserito nell’album intitolato proprio “Felicità” e pubblicato in tutta Europa sia nella versione italiana che in quella spagnola con il titolo “Felicidad”. Il disco arrivò a vendere circa 25 milioni di copie in tutto il mondo ed ancora oggi è un brano molto richiesto a livello internazionale. Tra le curiosità si ricorda la citazione nel brano “Tatranky” degli Offlaga Disco Pax, gruppo new wave italiano guidato da Max Collini, che venne inserita nella toccante scena conclusiva del film “Lourdes”. Un classico, quindi, della musica leggera italiana che ancora oggi rappresenta uno dei brani italiani più noti ed amati al mondo anche perchè, forse, ben rispecchia quella tipica solarità e leggerezza tutta italiana nel vivere la vita accettando, talvolta passivamente, ciò che il destino ci riserva.

Written by: ondawebradio

Rate it

Previous post

45 Giri

Massimo Ranieri – Vent’anni (1970)

La rivalità professionale fra Massimo Ranieri e Gianni Morandi tocca l'apice proprio a Canzonissima 1970. Questa volta Gianni Morandi che aveva vinto la gara più di una volta, deve cedere lo scettro al giovane collega napoletano che trionfa con “Vent'anni”. Per molti questo episodio viene visto come un passaggio di testimone fra un artista che sembra aver già dato il suo meglio ed uno invece che rappresentava il nuovo che […]

todayMarzo 13, 2022 1

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


La storia di Onda Web Radio, è la storia di un’amicizia trentennale e della volontà di realizzare un sogno. Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo sono i protagonisti di questa storia che negli anni si è trasformata in una realtà in continuo divenire. 

Onda Web Radio e TV

Strada Comunale Grottole

c/o Casa della Cultura

80126 – Pianura (Napoli)

Tel. 334.5044491

info@ondawebradio.com

PARTNERS & FRIENDS
SEGUICI E ASCOLTACI