play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Onda Web Radio Diamo voce a chi non ha voce!

45 Giri

Raf – Self control (1984)

todayMarzo 2, 2022 1

Background
share close

Self Control è l’album discografico di debutto del cantante italiano Raf. Sin da adolescente dimostra una passione innata per la musica.

Durante le stagioni estive dei primi anni settanta, tutte le sere non manca l’appuntamento all’ascolto della musica suonata dal gruppo “The friends”, una formazione locale in auge e molto apprezzata all’epoca, sia a Margherita di Savoia, sia in diverse altre città limitrofe del barese e del foggiano.

A 17 anni si trasferisce a Firenze per studiare architettura, per poi arrivare a Londra dove fonda, insieme a Ghigo Renzulli, futuro chitarrista dei Litfiba, una gruppo rock-punk; i Cafè Caracas, con i quali incide una cover di Mina Tintarella di luna, canzone sconosciuta ai Londinesi. Lavora come cameriere tutto fare, e si mantiene con i suoi risparmi. Un giorno incontra Giancarlo Bigazzi con cui forma un sodalizio che gli valgono i primi passi della sua carriera.

Tornato a Firenze, infatti, Raf trae dal suo bagaglio d’esperienza tutto il materiale necessario per dare alla luce un nuovo progetto musicale. Da quei fogli scritti di suo pugno, nasce Self control, il suo primo successo discografico, cantato in lingua inglese al pari del suo album d’esordio, a cui seguirà una lunga carriera di canzoni in madrelingua.

Come Raf dunque, inizia la sua carriera nel 1983 incidendo Altri singoli di successo tratti da Self Control saranno: Change Your Mind; London Town; Hard. Sempre quell’anno scrive insieme a Bigazzi il brano Il principe per Claudia Mori che verrà utilizzata come sigla di chiusura del programma tv Hit Parade.

E’ il singolo più venduto in Italia nel 1984.

Written by: ondawebradio

Rate it

Previous post

Uncategorized

F-R David – Words (1982)

F.R. David, pseudonimo di Elli Robert Fitoussi (Menzel Bourguiba, 1 gennaio 1947), è un cantautore, compositore e bassista francese. Inizia l’attività di cantautore nel 1967, incidendo un EP, sempre con la Polydor, e scegliendo il nome d’arte di F.R. David (sul modello dello pseudonimo del cantante americano P.J. Proby); la canzone che ottiene maggior riscontro è Symphonie. L’anno successivo incide Sir Geoffrey le sauveur, cover di Sir Geoffrey Saved The […]

todayMarzo 2, 2022 1

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


La storia di Onda Web Radio, è la storia di un’amicizia trentennale e della volontà di realizzare un sogno. Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo sono i protagonisti di questa storia che negli anni si è trasformata in una realtà in continuo divenire. 

Onda Web Radio e TV

Strada Comunale Grottole

c/o Casa della Cultura

80126 – Pianura (Napoli)

Tel. 334.5044491

info@ondawebradio.com

PARTNERS & FRIENDS
SEGUICI E ASCOLTACI