play_arrow

keyboard_arrow_right

skip_previous play_arrow skip_next
00:00 00:00
playlist_play chevron_left
volume_up
chevron_left
  • cover play_arrow

    Onda Web Radio Diamo voce a chi non ha voce!

45 Giri

Francesco Napoli – Ma quale idea (1987)

todayMarzo 1, 2022 1

Background
share close

Nel 1987 Francesco Napoli realizza questa cover inserita nell’album Balla… The first dance, ma il brano originale invece risale al 1980. Canzone scritta da Giuseppe Chierchia (vero nome di Pino D’Angiò), arrangiata da Enrico Intra, ebbe uno straordinario successo diventando uno dei brani più famosi del cantante. Dopo l’insuccesso del precedente singolo, D’Angiò viene richiamato da Ezio Leoni, con il quale aveva prodotto “È libero, scusi?”.

Il nuovo brano composto dal cantautore campano parla con aria visibilmente autoironica, come dichiarato dallo stesso autore in molteplici interviste, di uno sbruffone da discoteca e una sua presunta conquista.

È uno dei primi esempi in Italia di fusione tra rap e funk, campiona la linea di basso di Ain’t No Stoppin Us Now del duo McFadden & Whitehead (Gene McFadden e John Whitehead), ed è considerato una delle canzoni più rappresentative degli anni ’80.

Il disco, pur non andando oltre la cinquantunesima posizione dei singoli più venduti in Italia, divenne una hit in tutto il mondo. È stato pubblicato in 30 paesi e ha superato i 12 milioni di copie vendute.

 

Written by: ondawebradio

Rate it

Previous post

45 Giri

Marillon – Kayleigh (1985)

Nel periodo d’oro degli anni 80, tra la registrazione di “Do they know it’s Christmas” e il Live Aid, capitava che in uno stesso giorno uscissero due o anche tre canzoni destinate a entrare nella storia. Era successo il 18 marzo 1985, in cui uscirono “Welcome to the Pleasuredome“, “Clouds across the Moon” e “Everybody wants to rule the world“, e successe anche il 7 aprile, quando uscirono due canzoni […]

todayMarzo 1, 2022 2

Post comments (0)

Leave a reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *


La storia di Onda Web Radio, è la storia di un’amicizia trentennale e della volontà di realizzare un sogno. Francesco Palmieri e Rosanna Bennardo sono i protagonisti di questa storia che negli anni si è trasformata in una realtà in continuo divenire. 

Onda Web Radio e TV

Strada Comunale Grottole

c/o Casa della Cultura

80126 – Pianura (Napoli)

Tel. 334.5044491

info@ondawebradio.com

PARTNERS & FRIENDS
SEGUICI E ASCOLTACI